Grande attesa per l'evento astronomico dell'anno. Lunedì 11 novembre, meteo permettendo, sarà possibile assistere al passaggio di Mercurio davanti al Sole.

Per l'occasione il Planetario de L'Unione Sarda - responsabile scientifico Manuel Floris - ha organizzato un appuntamento gratuito per l'osservazione con telescopi filtrati. Strumenti indispensabili per evitare danni seri alla vista.

L'ultima volta che si è verificato questo fenomeno è stato nel maggio del 2016, e la prossima sarà solo il 13 novembre del 2032.

L'inizio del transito del pianeta è previsto per le 13.37 e sarà visibile fino a poco prima del tramonto del Sole, alle 17.

A disposizione del pubblico, tra gli altri, ci sarà un telescopio idoneo all'osservazione delle protuberanze ed eruzioni solari. Quindi il passaggio di Mercurio offrirà la possibilità a chi partecipa all'evento di osservare il Sole come i nostri occhi non possono vederlo.

Si comincia alle 13.40 nella piazzetta di fronte alla fermata dei treni di Santa Gilla, nel complesso de L'Unione Sarda.

Le scuole che volessero portare gli studenti possono prenotare, per informazioni si può chiamare il numero 0706013552.

(Unioneonline/s.s.)