A Silanus e a Lei. La Primavera nel cuore del Marghine, manifestazione organizzata dall'Aspen-Camera di Commercio di Nuoro, approda nei due centri del Marghine. A Silanus il 13 e il 14 maggio, a Lei il 20 e il 21 maggio.

A Silanus, oltre all'esposizione e ad assaggi delle produzioni locali, con uno spaccato delle tradizioni popolari, ci saranno dimostrazioni di tessitura, la lavorazione del formaggio e del pane, laboratori per la preparazione di dolci tipici. Non mancheranno i tour organizzati nei vari monumenti archeologici di cui il paese è ricco.

A Lei, invece, le Cortes di Primavera saranno caratterizzate soprattutto dal corso sulla tecnica di produzione, della degustazione e promozione dei prodotti enogastronomici.

Da aprile fino a giugno è però l'intero Marghine a dare una caratterizzazione turistica e culturale alla primavera, con mostre ed eventi di ogni genere, tra cultura ed economia per incentivare il turismo. Tra le manifestazioni importanti spiccano quelle che si svolgeranno a Macomer, con la regia dell'associazione Maart Intermodale: una incentrata sull'alta fedeltà e sulla radio, che vede coinvolta soprattutto Bortigali, dove negli ultimi anni della guerra si diede vita a Radio Sardegna in una grotta che ora è diventata un museo, che la comunità gestisce e difende gelosamente.

Altre manifestazioni a Borore e Sindia, ma anche a Noragugume, con le celebrazioni dei 400 anni della costruzione della chiesa della Itria. A Macomer a fine mese, su iniziativa dell'assessorato comunale alla cultura, sarà organizzata una giornata informativa sull'archeologia, basata soprattutto sui recenti scavi effettuati nella zona del Castello, dove sono state fatte importanti scoperte.

© Riproduzione riservata