Seicento operatori da 80 Paesi: è un crocevia fondamentale per il mercato la 35esima edizione di "Liber", la Fiera Internazionale del libro che si tiene a Madrid dal 4 al 6 ottobre.

E in Spagna sarà presente anche l'AES, Associazione Editori Sardi, alla ricerca di opportunità nel mercato iberico, europeo e d'oltreoceano.

Tra gli aspetti in gioco la vendita dei diritti delle opere per promuovere co-edizioni all'estero. Una delle caratteristiche della kermesse, organizzata alternativamente tra Madrid e Barcellona dalla Federación de Gremios de Editores de España, è infatti riuscire a mettere insieme un'ampia gamma di attività, professionalità, competenze e networking adeguandoli alle attuali esigenze del settore del libro. E in questa dimensione il progetto AES ha l'intento di creare occasioni di promozione, sviluppo e ricaduta occupazionale, favorendo la nascita di vetrine e luoghi d'incontro. Quindi di promuovere l'export e verificare le opportunità di vendita dei diritti delle opere.

Per l'AES, la Fiera spagnola rappresenta la terza e ultima tappa di un percorso di internazionalizzazione del libro sardo iniziato nel mese di aprile a Milano, con la partecipazione alla prima edizione di "Tempo di libri" e proseguito a luglio ad Alghero con "Liber y Liber".

Insieme all'AES saranno presenti a Madrid gli editori Il Maestrale, Aipsa, AM&D, Ilisso, Arkadia, Alfa, Logus Mondi Interattivi, Cuec, Carlo Delfino, Condaghes, Mediando, GC Edizioni, Edizioni Della Torre, EDES, Domus de Janas, Grafica del Parteolla, Iskra, Magnum, NOR, PTM, Paolo Sorba, Papiros, Soter, Taphros.
© Riproduzione riservata