Quando passione, tenacia e talento si incontrano possono nascere le grandi occasioni, quelle capaci di far travalicare anche i confini isolani per volare oltremare e conquistare il successo.

È la storia di Vilma Mattana, la poliedrica pittrice sarda di Macomer, che dopo aver realizzato su commissione un ritratto del “Re dei Clown” David Larible, nei giorni scorsi lo ha incontrato per consegnargli l’opera direttamente sul palco, durante il suo spettacolo al teatro Alessandrino, ad Alessandria.

«È stata un’emozione indescrivibile – racconta l’artista - Quando David Larible ha scartato il quadro sul palco, è rimasto sbalordito e mi ha abbracciato. Si è commosso vedendo ritratti i volti dei suoi cari e i tratti salienti della sua vita artistica. Ha apprezzato molto la mia interpretazione che ritrae al centro della scena la sua figura sdoppiata: metà volto al naturale, metà truccata da clown, due figure distinte ma unite a rappresentare al contempo l’uomo e l’artista».

Vilma Mattana nasce a Macomer 51 anni fa e sin da bambina coltiva l'arte della pittura, studiando e riscuotendo consensi nelle mostre collettive e personali a livello nazionale.

Ma la grande occasione arriva un anno fa, quando il dirigente medico dell’ASST di Pavia Giansisto Garavelli, (conosciuto come “dottor Circo”), e Matteo Maimone notano le sue opere e le commissionano un quadro sui più grandi artisti della storia circense. Caso vuole che David Larible vede il quadro e se ne innamora, chiedendo di essere ritratto dalla pittrice sarda. 

Tutti i dettagli su L'Unione Sarda in edicola.

© Riproduzione riservata