L'originale concorso regionale di organetto si è svolto lo scorso fine settimana, in concomitanza con la mostra regionale degli ovini e dell'agroalimentare, nell'area fieristica ai piedi del monte di Sant'Antonio.

Gabriele Quirigoni, per i giovani talenti, e Francesco Lodi, per gli adulti, sono i vincitori della seconda edizione del concorso, organizzato dal Comune di Macomer con la scuola civica di musica "Giuseppe Verdi". La selezione musicale ha lo scopo di individuare i migliori suonatori di organetto.

La valutazione e la premiazione, effettuate da una giuria di esperti, hanno avuto un enorme successo di pubblico, con tanti appassionati, ma anche semplici curiosi che hanno trascorso due giornate nella fiera. Da anni, ormai, si è consolidata attorno allo studio dell'organetto (strumento utilizzato in particolare per accompagnare il ballo sardo), legato alla tradizione sarda e locale, una grande attenzione grazie anche all'iniziativa  della Scuola Civica di Musica di Macomer, Lei e Sindia che, allo studio dell'organetto, dedica da tempo un corso specifico, che quest'anno è curato dal maestro Davide Caddeo.

La giuria specifica, presieduta dalla direttrice della scuola, Laura Cocco, con Maria Giovanna Demurtas e Gavino Farina, ha premiato per la categoria giovani talenti Gabriele Quirigoni, poi Nicolò Cadoni e Simone Obinu. Per la categoria adulti, ha premiato Francesco Lodi e poi Simone Argiolas.