Memoria, impegno e diritti: sono i temi al centro del Festival “Conta e Cammina – la legalità appartiene al tuo sorriso” che anche quest’anno animerà Macomer dal 12 al 15 aprile. Un’ottava edizione in memoria del 45simo anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato, ricca di spunti e riflessioni su giustizia, integrazione, cittadinanza identità e libertà, che coinvolgerà gli studenti delle scuole elementari e medie con giornate articolate per fascia d’età. Previsti inoltre incontri presso le scuole superiori del territorio e serate dedicate al pubblico adulto. In programma un ricco tabellone, tra incontri, spettacoli, proiezioni, laboratori interattivi per le scuole, mostre, presentazione di libri e conferenze. Tra gli ospiti: Pino Manzella, Marcella Stagno, Carlo Bommarito, Pier Mario Rota, ideatore del progetto progetto "Fairplay Lovers" e gli attori delle compagnie teatrali Alma Rosè e ViaMentana Teatro.

Bambini e ragazzi potranno inoltre visitare la mostra “Seduto se ne stava e silenzioso”, una raccolta dei testi originali scritti da Peppino, e partecipare alla realizzazione di "Conta e racconta", un programma radiofonico che andrà in onda durante la commemorazioni del 9 Maggio.

Appuntamenti serali aperti al pubblico. Partenza il 12 aprile alle 20 presso il Centro Servizi Culturali, con la proiezione di "AriaFerma, film girato nell'ex carcere di San Sebastiano di Sassari, risalente al XIX secolo e dismesso nel 2000, prodotto col supporto di Sardegna Film Commission.

Il 13 aprile alle 19 la presentazione del libro "Peppino Impastato: la memoria difficile" con Pino Manzella e i compagni di Peppino Impastato. Il 14 aprile il reading teatrale "Io ricordo", della compagnia Alma Rosè ispirato alla vita di Liliana Segre. Grande chiusura con "Lunga è la notte – Peppino Impastato", spettacolo teatrale della compagnia ViaMentana Teatro.