Con l'inaugurazione dei due percorsi espositivi "Novecento - La grande guerra" di Antonello Fresu (nei locali dell'ex Alas) e "La Sardegna nel cuore. L'arte. Mario Delitala", (al centro culturale casa Attene), ha preso il via, questa mattina a Macomer, l'anteprima della "Mostra del Libro", che entrerà nel vivo giovedì 26.

Due rassegne artistiche e un unico messaggio: "conoscere e appropriarsi del passato per creare il futuro", attraverso la rilettura del secolo 900, contrassegnato al contempo da progresso e grandi tragedie storiche.

Al via anche i progetti nelle scuole, tra cui "Adotta un libro sardo", l'iniziativa dell'Associazione Editori Sardi, che porta nelle classi gli autori isolani.

Oggi e domani al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura (da giovedì sede della Mostra) spazio al teatro, con la compagnia "Bocheteatro" che, in collaborazione con Cedac, porta in scena per gli studenti lo spettacolo dedicato a Costantino Nivola "Su muru prinzu - Il muro incinto".

Spazio anche ai laboratori per la scuola dell'infanzia, con l'autrice Chiara Lorenzoni.

L'anteprima della mostra si chiuderà domani nel segno della musica, con il concerto dei Tazenda (alle 21) nel Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura.

GUARDA il video: