Dalla strategia "social" di Matteo Salvini all'incidenza delle emozioni nella comunicazione della Chiesa cattolica, dal dialogo cinematografico alla lingua dei segni: sono soltanto alcuni degli argomenti che saranno discussi al XXV Congresso annuale della Società di Filosofia del Linguaggio, fondata fra gli altri da Tullio De Mauro e Umberto Eco, in programma da mercoledì 23 a venerdì 25 gennaio a Cagliari.

L'iniziativa, che ha per titolo "Linguaggio ed emozioni" ed è realizzata per le cure del segretario della società Franciscu Sedda, docente di Semiotica alla Facoltà di Studi umanistici dell'Università di Cagliari, prevede l'arrivo nel capoluogo di circa 70 relatori di profilo internazionale, fra cui Nicholas Harkness dell'Università di Harvard e Zoltan Kovecses dell'Università di Budapest, e si avvale del supporto dei dipartimenti di Lingue, Letterature, Beni culturali e di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Ateneo del capoluogo sardo.

La partecipazione ai lavori è libera ed è aperta a tutti, e gli appuntamenti sono in programma nell'aula magna "Capitini" dell'Università (mercoledì 23 gennaio, dalle 10) e negli spazi del campus di Sa Duchessa (via Is Mirrionis, Cagliari, fino al 25 gennaio).

(Unioneonline/v.l.)