In questo giorno dell’epifania, la cristianità ricorda il momento in cui i Magi, dopo un lungo viaggio, giunsero alla capanna di Gesù. Secondo il vangelo di Matteo: "Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella".

Più di 2000 anni fa, tre astronomi-astrologi si mettevano in marcia dalle terre della Mesopotamia per andare ad incontrare il Re dei Giudei. Seguendo una stella giunsero alla capanna di Betlemme e li porsero i loro doni al bambin Gesù. Esiste dunque un fondamento astronomico che possa dare conferma di quanto avvenuto? Che stella possono aver seguito i Magi? Può questo spettacolare evento astronomico dell'epoca gettare luce sull'anno della nascita di Cristo?

Per cercare di dare una possibile risposta a queste domande, il Planetario de l’Unione Sarda ha fissato un appuntamento unico per oggi 6 gennaio alle 19:30, dove tornando indietro di 2000 anni, si andrà a cercare la famosa Stella di Betlemme.

Per informazioni: www.planetariounionesarda.it, telefono 0706013552.

© Riproduzione riservata