Il titolo della mostra è "Petricore" vale a dire il profumo della pioggia sulla terra arida e non c'è dubbio che la creatività della poliedrica Laura Kaamos  sia come linfa fresca. Venerdì alle 18 sarà la appena aperta Gebaude art gallery di Sassari, in via Cagliari 4, a ospitare le opere della sassarese Laura Puggioni, venticinquenne diplomata all'Accademia di Belle Arti "Sironi" che ha sperimentato diversi mezzi di comunicazione, approfondendo poi la scrittura, la regia, la fotografia e la pittura.

L'esposizione propone lavori di vari anni e tecniche, dalla fotografia, alla pittura, al digitale, alla scultura e gioielli. La mostra sarà poi visitabile sino al 20 luglio su appuntamento.

The warm eaten wall (foto concessa)
The warm eaten wall (foto concessa)

The warm eaten wall (foto concessa)

Come scrive la curatrice Giovanna Pittalis, «la sua ricerca artistica è sempre stata volta all’indagine dell’onirico e dell’effimero. Laura Kaamos si approccia anche alla scultura e all’arte tessile, unendole al suo linguaggio polimaterico. La sua mente artistica sembra vivere in una sorta di universo parallelo, creando terreni fertili per nuove creature, che si preparano a vivere un nuovo mondo in armonia, catturando il meglio del passato (da quel che somiglia a delle statuette delle dee madri, sino alla fotografia che ha reso indelebili i momenti). Nella sua arte, potente e complessa, vive il riassunto dell’arte locale e mondiale, assorbita in modo naturale e a volte inconscio dalla giovane artista. Nuove forme di vita si fanno spazio, alla ricerca di un mondo ancora (forse) concretamente inesistente, ma reso ora visibile dall’artista sassarese».

© Riproduzione riservata