Un museo in continua evoluzione e le facciate spente degli edifici dipinte con disegni realizzati da artisti locali.

Al Museo del Porto di Porto Torres, sulla parete esterna che si affaccia su via Antonietta Bassu, verrà realizzato un grande murale offerto gratuitamente dall'artista turritano Ignazio Fancellu, noto Fanzio, un’opera da collocare tra la seconda e la terza vetrata della struttura. Immagini che raccontano la vita di mare dei pescatori, un vivace quadro, uno spaccato di storia rappresentata nella vecchia area portuale del secolo scorso con un’ambientazione che pone in primo piano giovani e anziani che sistemano le reti.

Sullo sfondo la Torre Aragonese, simbolo della città, e affianco i locali che allora fungevano da sede della Capitaneria di porto. La proposta era stata avanzata dal presidente di Assovela, Lorenzo Nuvoli, che metterà a disposizione il materiale per la realizzazione del murale, di cui esiste già un “bozzetto” esposto all'interno del Museo.

“L’obiettivo futuro è abbellire diversi angoli della nostra città con opere d’arte di questo tipo – ha detto l’assessore alla Cultura, Maria Bastiana Cocco - mettendo l’accento sulle specificità delle nostre tradizioni culturali e storiche, partendo dalla cultura marinaresca”. 

© Riproduzione riservata