L’Accademia Italiana della cucina ha indetto la quarta edizione del premio istituito in memoria dell’Accademico e giornalista Gianni Fossati, stroncato il 23 marzo del 2020 dal Covid al Fatebenefratelli di Milano. 

Il premio è riservato ai giornalisti della carta stampata (con iscrizione nell’albo dei professionisti o dei pubblicisti o nel registro dei praticanti), estranei all’Accademia, che si siano particolarmente distinti nella promozione e nella valorizzazione della cucina italiana.
Le proposte di assegnazione vanno corredate da curriculum, motivazione e articoli e dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica alla Segreteria segreteria@accademia1953.it entro il 30 giugno 2024. 

Grande appassionato di cucina, Fossati si iscrisse all’Accademia nel 1991 e presto ne fu apprezzato dirigente. Otto anni dopo entrò nel consiglio di presidenza e nel 2018, il presidente Paolo Petroni lo volle come vice presidente vicario.

Fossati passerà alla storia come una vittima dimenticata del Covid. Nel senso che fu sepolto a Milano – si leggeva nelle cronache di allora – senza che la famiglia fosse stata avvisata del suo decesso. 

© Riproduzione riservata