La vita di Frankie, se fosse stata un libro, l'avrebbe intitolata Delusione. La vita degli altri, invece, la guarda dall'interno della Brunswick Street Bookshop, la libreria in cui lavora.

Frankie, prima che la sua vita andasse a rotoli, stava vivendo il suo sogno: aveva la sua carriera da scrittrice e un'importante relazione d'amore. Poi, d'improvviso tutto crolla: il suo secondo libro riceve delle terribili recensioni e il suo ragazzo decide di lasciarla tramite un sms.

Da quel giorno, la vita di Frankie sprofonda nella tristezza. Smette di scrivere e non vuole più saperne dell'amore. Tuttavia, comincia a percepire il lavoro in libreria come una prospettiva limitante. E pertanto, decide di concedere un'altra possibilità all'amore e alla scrittura. Si iscrive su Tinder alla ricerca di intellettuali colti e va a degli appuntamenti al buio, ma finisce per collezionare una delusione dopo l'altra. Allora, spinta dai consigli di Cat, la sua migliore amica, decide di compiere un'impresa ardua per trovare l'amore: lasciare dei libri sui mezzi pubblici, nella speranza che l'uomo dei suoi sogni letterari possa leggerli e contattarla, tramite l'indirizzo e-mail che lascia nelle pagine. Lo fa per superare la sua paura del fallimento e per abbattere quel muro che ha innalzato tra se stessa e gli altri. Decide, inoltre, di aprire un blog nel quale scrivere le sue vicende letterarie.

Quando lascia i libri, si firma Rossella O' e svela la sua vera identità solo quando l'uomo che risponde al suo appello, le interessa veramente.

"Ci sono gli incontri che sembrano il tentativo di leggere l'Ulisse in una sola seduta - tutte le settecento e passa pagine. Ci sono quelli così terribilmente orribili da far sembrare Shining una gita a Disneyland. Poi ci sono gli appuntamenti che sono più Cinquanta sfumature di grigio e meno La principessa sposa. E, infine, ci sono gli uomini che incontri e che sono solo il Racconto di due città. Sai che dovresti perdere la testa per loro, ma, semplicemente, non senti la "scintilla". Frankie riceverà una serie di risposte da parte di uomini che condividono i suoi gusti letterari e che la contatteranno per chiederle un appuntamento. Uomini, all'apparenza, molto interessanti. Le sue esperienze verranno raccontate, in chiave ironica, nel suo blog, il quale comincerà a riscuotere un gran successo. In questo modo, si reinventerà come scrittrice, senza perdere la sua speranza di trovare l'amore.

La copertina del libro
La copertina del libro
La copertina del libro

"La vita inizia quando trovi il libro giusto" è un romanzo di Ali Berg, Michelle Kalus, edito da Garzanti.

Le due autrici hanno ideato il progetto: "Books on the Rail", che prevede di lasciare delle copie di libri sui mezzi pubblici, affinché le persone, accomunate dalla stessa passione per la lettura, possano leggerli e condividerli con altri viaggiatori. Il loro è un romanzo ironico, dalla lettura piacevole, che ci rimanda alla difficile condizione di ricominciare ad amare dopo una delusione, quando subentra la sfiducia, la paura di soffrire, ma soprattutto di fallire. Ai giorni nostri, trovare l'amore in tempo di Covid è un'esperienza ancora più ardua. Il coprifuoco, la chiusura dei bar e ristoranti ha ridotto le occasioni sociali, e anche l'intimità fisica è spesso stata ostacolata dalla paura del contagio, motivo per cui sono aumentate le iscrizioni ai siti di incontri e anche i rapporti sentimentali sono vissuti virtualmente. Ma cosa cerchiamo in un/a partner? A volte, oltre all'attrazione fisica, deve corrispondere anche a un'affinità elettiva, perché non è sempre vero che gli opposti si attraggono, proprio perché la similarità nelle credenze, nelle passioni e nei valori costituisce, in molti casi, il vero legante della coppia. E, nel caso specifico di Frankie, la sua ricerca concerne l'affinità intellettuale e i gusti letterari: ma questo potrebbe bastare, per ritrovarsi anche nelle stesse pagine della vita?
© Riproduzione riservata