L'anno scorso il debutto sul palco, adesso il primo posto alle audizioni dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”, riservate ai cantanti lirici sardi Under 35.

Il soprano Elena Schirru ha vinto il prestigioso concorso che dal 2005 mette in risalto le migliori promesse isolane della lirica.

La cantante di San Sperate si è diplomata col massimo dei voti a Cagliari nel 2015, poi ha frequentato il Centro di perfezionamento di Valencia, studiando, tra gli altri, con Mariella Devia, Jaume Aragall, Celso Albelo, Placido Domingo, Luciana Serra. L'anno scorso ha vinto il primo premio al Concorso internazionale “Grandi voci” di Salisburgo e nella Stagione lirica di Sassari ha debuttato nel ruolo di Suor Genovieffa per l'opera “Suor Angelica” di Puccini. Al Teatro Lirico di Cagliari è stata nel cast del “Don Giovanni” di Mozart diretto da M. G. Korsten, nel “Macbeth” di Verdi, “Palla de’ Mozzi” di Marinuzzi e primo soprano nel “Gloria” di Vivaldi.

A settembre Elena Schirru debutterà nel ruolo di Violetta nella “Traviata” di Verdi al Teatro di Pisa.

Schirru ha superato la concorrenza di altri sedici cantanti under 35 provenienti da tutta l’Isola. Menzione di merito per i soprani Maria Grazia Piccardi, Elena Pinna, Claudia Spiga, Petra Haluskova e il tenore Claudio Deledda.

La commissione giudicatrice era formata dal presidente dell’Ente Concerti Antonello Mattone, dal direttore artistico Stefano Garau e da Paolo Gavazzeni, regista e direttore artistico di Sky Classica HD, già direttore artistico della Fondazione Arena di Verona.

© Riproduzione riservata