Una mostra itinerante di grande prestigio che vede la sinergia delle Direzioni Regionali Musei di Sardegna, Campania, Calabria, Molise, Marche, Puglia, Basilicata e il Parco archeologico di Pompei. Mercoledì 28 giugno alle 12 verrà inaugurata al Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari “La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica”, esposizione curata dagli archeologi Massimo Osanna, direttore generale dei Musei presso il Ministero della Cultura, e Luana Toniolo, ex direttrice dei Musei della Sardegna.

Partendo dalla DRM Sardegna e con le Direzioni Regionali Musei delle regioni meridionali, l’esposizione interesserà come sedi espositive e come enti prestatori i principali musei archeologici di riferimento e avrà come prima tappa il Museo Sanna, per poi interessare, a rotazione, le diverse sedi espositive coinvolte nel progetto.

Gli oggetti esposti racconteranno la produzione ornamentale nell’Italia peninsulare e in Sardegna dalla preistoria all’Alto Medioevo, secondo un percorso cronologico-tematico sviluppato attraverso cinque sezioni.

© Riproduzione riservata