Continua a fare con successo la spola tra Italia ed Europa “Freemmos”, il progetto della Fondazione Maria Carta dedicato al tema dello spopolamento dei piccoli centri (e non solo) della Sardegna. Sabato scorso trasferta a Basilicanova, in provincia di Parma grazie al Circolo dei sardi "Grazia Deledda".

L'incontro è stato aperto dai saluti di Massimiliano Testoni, giovane e dinamico presidente del circolo. Bonorvese, classe 1977, laurea in scienze politiche a Sassari, Testoni si è trasferito a Parma da una decina di anni. Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta, ha poi illustrato il progetto “Freemmos”. Diverse le testimonianze di emigrati sardi.

La serata, condotta dal giornalista Giacomo Serreli, è poi proseguita con gli interventi musicali di Vanni Masala all'organetto e Jonatan Della Marianna alle launeddas, e in chiusura della cantante Maria Giovanna Cherchi.

Il prossimo evento di “Freemmos” è in programma sabato 4 novembre a El Frago, appena 132 abitanti, in provincia di Saragozza, nella Comunità Autonoma dell’Aragona, uno dei più piccoli comuni della Spagna, che nell’occasione si gemellerà con Baradili, il più piccolo comune della Sardegna.

© Riproduzione riservata