Emozioni e suggestioni a Porto Cervo con la Banda della Brigata Sassari, ospite della rassegna Note d’Estate organizzata dal Consorzio Costa Smeralda presieduto da Renzo Persico e diretto da Massimo Marcialis, che ha suonato in gioventù nel glorioso gruppo musicale dell’Esercito Italiano come flicorno baritono.

Nell’ambito del Gran Galà della Sardegna, che ha visto protagonisti affermati artisti sardi - tra cui Lucia Budroni, Maria Giovanna Cherchi, Gianbattista Longu, Laura Spanu, Roberto Tangianu presentati da Giuliano Marongiu - il complesso, diretto dall’anno della sua fondazione dal Maresciallo Capo Musica Andrea Atzeni, ha riscosso il tributo del pubblico che non ha voluto perdere la prima esibizione nella piazzetta smeraldina di uno degli ensemble militari più prestigiosi del nostro Paese

Costituita nel 1988, la Banda della Brigata Sassari ha ereditato la tradizione delle disciolte Bande Reggimentali e ha tenuto la sua prima esibizione pubblica il 4 novembre dello stesso anno a Cagliari, in occasione della Festa delle Forze Armate.

La Banda è formata da circa 30 militari cui si salda un drappello di tamburi imperiali con Mazziere. Il repertorio della Banda varia da quello tipico delle formazioni militari a quello classico, con brani di Rossini, Verdi, Sousa, Beethoven e altri compositori.

Oltre a partecipare alle manifestazioni militari, la Banda si è esibita in occasione dei maggiori avvenimenti sportivi, anche a carattere internazionale, che si sono svolti in Sardegna. Intensa l’attività concertistica in tutta l'Isola e in Italia.

L.P.
© Riproduzione riservata