Continuano gli incontri con gli scrittori della rassegna "Porto Cervo Libri" organizzata dal Consorzio Costa Smeralda presieduto da Renzo Persico e diretto da Massimo Marcialis.

Questa sera, sabato 3 agosto, alle 19.30 al Waterfront Costa Smeralda, protagonista sarà una coppia d'eccezione con Oscar Farinetti, guru di Eataly, l'ideatore di un brand dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane divenuto famoso nel mondo, e Flavio Briatore, imprenditore che a Porto Cervo ha creato il Billionaire, uno dei locali più noti nell'universo del divertimento internazionale capace, in vent'anni, di attirare turisti dai cinque Continenti.

In primavera i due imprenditori sono stati a Bitti per il progetto dedicato al pecorino di qualità che vede insieme 14 pastori di varie provenienze per il lancio mondiale del formaggio "Bithi di Barbagia".

"I sogni sono il bello della vita - dice Oscar Farinetti sull'aereo diretto a Olbia - quei pastori della Gallura e del Nuorese hanno il sogno che il loro formaggio diventi 'mondiale' . È un grande, bellissimo sogno. Ci daremo da fare perché diventi realizzabile. Merito prima di tutto di Flavio. Lui è un 'domatore di sogni' e andrà avanti fino al raggiungimento del risultato".

A moderare il dibattito, che si prevede esplosivo per la verve di Briatore e l'acume di Farinetti, Annalisa Chirico, giornalista de "Il Foglio" e opinionista tra le più attive nel panorama politico e imprenditoriale, scrittrice e presidente dell'associazione "Fino a prova contraria", l'organismo che si prefigge di "riformare la giustizia italiana" per rendere l'Italia un paese "più giusto e competitivo".

Al centro dell'incontro il libro di Oscar Farinetti e Piergiorgio Odifreddi "Dialogo tra un cinico ed un sognatore" edito da Rizzoli.

Che cosa hanno in comune un matematico e un imprenditore? Chi dei due frequenta di più i sogni e chi insegue una verità cinica? In questo affascinante faccia a faccia fra due mondi apparentemente opposti, i due celebri autori si confrontano sui temi più urgenti dell'attualità: dai cambiamenti climatici alla politica dei "Grandi Satana come Trump e Orbán", dall'importanza del rispetto per la filiera del cibo alla decrescita "che è sempre infelice". Naturalmente senza trascurare la tragicomica situazione dell'Italia odierna, incatenata ai suoi falsi problemi, intrappolata tra un "Vaffa" e certi "ducetti rosa o neri", spesso vittima di nuovi media e vecchie fake news.

L.P.
© Riproduzione riservata