Questa volta il legato romano Catone si muoverà nell'Isola, fra Tharros, Austis e Cagliari. Per il momento è uscito solo in Gran Bretagna, ma appena sarà tradotto approderà anche in Italia "L'esilio dell'imperatore", l'ultimo romanzo di Simon Scarrow che si inserisce nella serie "Le aquile dell'impero".

Lo scrittore britannico, celebre in tutto il mondo per i suoi romanzi di ambientazione storica, ha scelto la Sardegna e un sardo per l'ultima avventura di Quinto Licinio Catone, che questa volta avrà come braccio destro Massimiliano Schirru, imprenditore con la passione per i Romani che a La Crucca (Sassari) ha costruito un Castrum e propone anche rivisitazioni dell'epoca in cui i Romani erano all'apice della loro grandezza.

Lo ha annunciato lo stesso Simon Scarrow sui social: "Vi presentiamo il Centurione Massimiliano, un personaggio chiave nell'Esilio dell'imperatore... Qualche anno fa sono stato invitato in Sardegna e ho imparato che storia affascinante ha avuto l'Isola. Ho avuto anche la fortuna di incontrare alcune belle persone come Maria Cau (che mi aveva invitato a fare i colloqui) e Massimiliano Schirru che ha ospitato una festa per noi al forte romano che ha costruito sulla sua terra. È un ambiente fantastico e Massimiliano condivide il suo amore per la storia romana organizzando gite scolastiche al forte per i bambini sardi. Finisce con l'assalto dei barbari e Centurione Massimiliano deve preparare le sue giovani truppe, farle formare e andare all'attacco. Faccio fatica a pensare ad un'esperienza educativa più emozionante... Roba meravigliosa. Ero così ispirato che l'ho inserito nel nuovo romanzo".
© Riproduzione riservata