Un prestigioso riconoscimento, in Austria, per cinque giovani del dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar) dell'Università di Cagliari.

Carlo Pisano, Simone Langiu, Lorenzo Ciccu, Elisabetta Sanna e Roberta Serra hanno conquistato i giurati vincendo a Linz il prestigioso concorso biennale europeo di progettazione "Europan 14", per un Masterplan di quasi duecento mila metri quadri e l'incarico per la pianificazione attuativa.

Il progetto, dal titolo "Rock the block", "prevede la realizzazione di un quartiere innovativo - spiega il professor Antonello Sanna, direttore del Dicaar - in cui alle funzioni terziarie e residenziali è affiancata una quota di produttivo ad alto contenuto tecnologico. Il Masterplan propone una forma urbana definita da una sequenza di spazi pubblici di alto valore urbano e architettonico. Si tratta di un importante successo per il gruppo di giovani progettisti sardi, ma anche per l'intera scuola di architettura di Cagliari, che sta formando una leva che si è affermata nei concorsi di tutta Europa per ben cinque volte nell'ultimo decennio".

I vincitori del concorso, oltre alla laurea presa nella facoltà di Ingegneria presieduta da Corrado Zoppi, hanno in comune vari incarichi e collaborazione con il Dicaar. Carlo Pisano, già assegnista di ricerca, e gli architetti Simone Langiu e Lorenzo Ciccu hanno fondato il collettivo "Spaziozero atelier".

Dal 2014 Carlo Pisano e Simone Langiu collaborano inoltre con il gruppo guidato dai professori Antonello Sanna e Giorgio Peghin sulle ricerche del Piano particolareggiato del centro storico di Cagliari. E dal 2016, sempre con Antonello Sanna e Giambattista Cocco, lavorano per il Bando periferie del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione del quartiere di Sant'Avendrace. Un progetto che vede gli specialisti impegnati a supporto del Comune di Cagliari per la fase di progettazione esecutiva degli interventi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata