Resta apertissima la vertenza sugli insegnanti diplomati magistrali, esclusi dalle guaduatorie ad esaurimento.

I segretari generali di Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e GILDA Unams hanno incontrato il senatore Mario Pittoni (Lega) e i senatori Simona Malpezzi e Andrea Marcucci (Pd) a seguito della richiesta inviata a tutte le forze parlamentari per definire una soluzione concreta alla questione.

I sindacati, scrivono in un comunicato, "hanno indicato come indispensabile un provvedimento normativo, da adottare con la massima urgenza, a beneficio di tutti coloro che stanno oggi prestando servizio nella scuola primaria o dell'infanzia in quanto assunti negli anni scorsi a seguito di provvedimenti cautelari".

"Si tratta di moltissimi insegnanti che, per effetto di un altalenante andamento della giustizia amministrativa, rischiano di perdere il lavoro con preoccupanti conseguenze per alunne e alunni".

La situazione, dicono, deve essere sbloccata entro il prossimo primo settembre.

(Unioneonline/D)