La didattica a distanza ha ingabbiato a casa gli studenti delle scuole superiori, ma il progetto del Liceo Musicale Azuni di Sassari "Incontri trombettistici del terzo tipo" si è trasferito sul web.

L'obiettivo è far incontrare gli allievi della classe di tromba dell'istituto con trombettisti professionisti e con ex studenti impegnati in importanti corsi di studio post diploma.

Luca Uras, docente di esecuzione e interpretazione, prima tromba dell'Orchestra Jazz della Sardegna e per oltre vent'anni componente dell'orchestra dell'ente concerti "Marialisa de Carolis", spiega: "Il nome del progetto si ispira al celebre film 'Incontri ravvicinati del terzo tipo' di Steven Spielberg, nel quale gli umani incontrano entità extraterrestri buone e amiche che fanno vivere esperienze sconvolgenti e straordinarie agli abitanti della Terra. In questo caso, quelle entità sono dei trombettisti che in un modo o nell'altro hanno avuto o hanno a che fare con il Liceo Musicale Azuni".

Ad inaugurare i collegamenti è stato il maestro Andrea Tofanelli, docente al conservatorio "Vecchi Tonelli" di Modena e alla scuola di musica di Fiesole, trombettista di livello internazionale e testimonial Yamaha nel mondo. Dopo di lui, il 5 novembre, Giacomo Pinna, ex alunno del Liceo Musicale Azuni, che dopo il primo triennio al Conservatorio di Sassari ora studia all'Academy of Music and Drama di Gothenburg, in Svezia. Il terzo incontro, previsto per il mese di dicembre o al più tardi nel mese di gennaio 2021, avrà come interlocutore Sergio Ruiu, anch'egli ex alunno del liceo musicale che studia al biennio del conservatorio "Vecchi Tonelli" di Modena e si sta già facendo conoscere in diverse orchestre a Parma, Torino ed in altre città. Nei mesi successivi gli altri trombettisti protagonisti dei collegamenti saranno il maestro Antonello Mura, docente di tromba al conservatorio "Luigi Canepa" di Sassari, e Mario Careddu, che ritroverà i suoi ex compagni del Liceo Musicale Azuni e racconterà il suo primo anno di corso nel triennio del conservatorio "Vecchi Tonelli" di Modena.