Prosegue a Sassari la scia di incontri che vede la città protagonista della scienza, dell'astronomia, e anche dell'astrofisica.

Occasioni per avvicinare appassionati e neofiti a realtà spesso considerate alla portata di una ristretta élite culturale, e che tra dicembre e gennaio si concretizzano in un ciclo di "Incontri ravvicinati con la scienza", conferenze-seminari con protagonisti d'eccezione della divulgazione e della comunicazione scientifica.

Gli appuntamenti, promossi dal Circolo Culturale Aristeo e dalla Società Astronomica turritana, s'iniziano all'indomani del "VI Convegno internazionale di Archeoastronomia in Sardegna" e della giornata di studi "Divulgare la scienza", in programma rispettivamente l'1 e il 2 dicembre all'ex Convento del Carmelo e nell'Aula magna dell'Università centrale.

Gli "Incontri ravvicinati" prendono invece il via lunedì 4 dicembre (alle 11) al Liceo Scientifico Giovanni Spano di Sassari, con un approfondimento su "Astronomia, paleoclimatologia ed evoluzione" a cura di Elio Antonello, esperto di storia dell'astronomia. Antonello, che lavora per l'Inaf (Osservatorio astronomico di Brera) ed è presidente della Società italiana di archeoastronomia, opera in progetti per satelliti spaziali e svolge attività di ricerca osservativa e teorica.

"La scienza che ci gira intorno" è il titolo del seminario con protagonista la giornalista scientifica Silvia Bencivelli e in calendario martedì 5 dicembre (dalle 14) all'Auditorium Museo ex convento Carmelo. Silvia Bencivelli, che è anche medico, docente universitaria, giornalista e conduttrice radiotelevisiva ha realizzato importanti pubblicazioni fra cui "Comunicare la scienza" (2013) e "È la medicina, bellezza" (2016).

Ultimo appuntamento del 2017 al Liceo Marconi il 18 dicembre (alle 11) con l'astrofisico Andrea Possenti, autore di saggi divulgativi e scientifici, componente dell'INAF e attuale vicedirettore dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari. Lo scienziato, che è responsabile della scoperta della doppia pulsar insieme a Nichi d'Amico e Marta Burgay, parlerà sul tema "Astronomia o Astrofisica?".

La partecipazione agli incontri è gratuita.

(Redazione Online/v.l.)