Continuano gli incontri d’arte al MaC Lula.

Sempre più attivi nelle proposte artistiche di grande fascino, Domenico Fumagalli e Mariolina Mannia, creatori del Museo di arte contemporanea diffuso, hanno ospitato lunedì 26 febbraio l’artista e curatore di mostre internazionali Raphael Vella.

Artista poliedrico di formazione contemporanea e professore all’università di Malta, Vella è autore di varie iniziative culturali fra cui il Vallette International Visual Arts (ViVa), riproposta durante la candidatura di La Valletta a capitale Europea della cultura nel 2018.

Molte le opere fra queste alcune esposte alla Biennale di Venezia, una speciale annotazione al suo “Homo Melitensis”, un viaggio poetico attraverso le lande dell’identità nazionale e culturale, una sorta di perpetuo ridisegno di confini immaginari all’interno dei quali sono disposti oggetti di uso quotidiano, racconti, citazioni e opere d’arte.

Un lavoro concettuale, una sorta di inno alla comunità Maltese, dal quale è scaturito un libro che è anche catalogo della mostra. L’incontro con l’artista segna l’inizio di una collaborazione con l’Università di Malta che darà vita a interscambi culturali fra Museo, alunni delle scuole e artisti provenienti dall’isola Mediterranea.