Una grande festa del vino quella che, da questa mattina, ha invaso strade, piazze e vigneti di Serdiana.

Oltre 5000 visitatori, migliaia di bottiglie vendute, decine di bancarelle del gusto e dell'artigianato, spettacoli per bambini e degustazioni di prodotti locali: sono i numeri di una manifestazione che anche quest'anno ha conquistato il grande pubblico.

Sono tre le cantine di Serdiana che hanno aderito a "Cantine Aperte" (l'evento enoturistico più importante in Italia) organizzato dal Movimento Turismo del Vino per promuovere la cultura del sorseggiare calici di qualità possibilmente all'aria aperta, godendosi spettacoli culturali e di intrattenimento.

"Eventi di questo tipo tolgono quel velo di mistero sul mondo vitivinicolo che non è più compatibile con le esigenze di aziende aperte ai mercati nazionali e internazionali", spiega Salvatore Pala, titolare insieme alla sorella Nicoletta, della Cantina Audarya che partecipa all'iniziativa da tre anni.

Porte aperte anche alla Cantina Argiolas - con la corsa delle Vespa - e Pala: quest'ultima ha proposto la degustazione a occhi bendati "Senza un senso".

Le Vespa a Serdiana
Le Vespa a Serdiana
Le Vespa a Serdiana
© Riproduzione riservata