Una parte di storia importante della Sardegna centrale rivive attraverso  una mostra fotografica e la  pubblicazione dal titolo “Tracce di Memoria, il sogno del polo industriale a Ottana”, che ha visto impegnati anche centinaia di operai e tecnici provenienti dal Guilcier e dal Barigadu.

Il fotografo ghilarzese Gioele Pinna, funzionario lui stesso  di una importante azienda operante ancora proprio nell’area industriale di Ottana,  ha presentato il lavoro di ricerca all’Agorà e che rimarrà esposto sino al 30 luglio. L’esposizione è stata  curata da Salvatore Ligios ( presente alla presentazione), in collaborazione con l'associazione su Palatu Fotografia.

L'autore ha dialogato invece con lo scrittore e già sindaco di Sedilo Alessio Petretto. «L’obiettivo dell’opera – ha sottolineato Gioele Pinna-  è quello di offrire attraverso un’esposizione di stampe bianconero, uno spazio di riflessione sul ruolo passato e presente dell’industria nel centro Sardegna. Il progetto fotografico è accompagnato da un catalogo di riferimento, frutto di un certosino studio e catalogazione di luoghi e situazioni che mi hanno impegnato da  diverso tempo. Considerata la vastità dei siti- ha aggiunto il fotografo- ho cercato di mostrare le immagini che  raccontano meglio  una  fetta di storia industriale».    

© Riproduzione riservata