Gianluca Scroccu, dottore di ricerca in Storia contemporanea dell'Università di Cagliari, è uno dei due vincitori ex aequo della sezione Saggistica dell'edizione 2017 del Premio Giacomo Matteotti, prestigioso riconoscimento assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

La Commissione giudicatrice ha scelto il volume di Scroccu dal titolo "La sinistra credibile – Antonio Giolitti tra socialismo, riformismo ed europeismo" edito da Carocci, che a dicembre dell'anno scorso gli era valso la vittoria della sezione Biografie del Premio Fiuggi-Storia.

Già nel 2010 Scroccu aveva ricevuto la menzione della giuria nello stesso Premio e nella stessa sezione saggistica, all'epoca per il volume scritto su "La passione di un socialista: Sandro Pertini dalla Liberazione agli anni del centro-sinistra".

La nuova cerimonia di premiazione è stata fissata per il 12 ottobre, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paolo Aquilanti, e degli altri componenti della Commissione.

Classe 1977, Gianluca Scroccu è dottore di ricerca in Studi Storici per l’età moderna e contemporanea, e si trova attualmente a New York per una fellowship al Remarque Institute. Fino al 15 dicembre sarà nella "Grande Mela" con un progetto di ricerca sull'influenza della religione civile nell'azione politica dei presidenti degli Stati Uniti tra XX e XXI secolo.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata