Dopo lo stop, con la ripresa della pandemia, alla diffusione in libreria in autunno del libro del ministro della Salute Roberto Speranza, ora un nuovo volume fresco di stampa viene bloccato: è "Il portavoce", autobiografia di Rocco Casalino, appunto portavoce del premier dimissionario Giuseppe Conte, inizialmente prevista in uscita il 23 febbraio per Piemme.

Una sinossi parziale del libro inviata con la newsletter della casa editrice anticipa il contenuto: "Rocco studia duramente, è il più bravo della classe, la matematica gli piace e gli riesce facile. Così, tornato in Italia, si iscrive alla facoltà di ingegneria". E poi, "tante vite vissute, tante lezioni imparate, tanta fame di farcela a tutti i costi: per diventare il portavoce di Giuseppe Conte e uno degli uomini più decisivi di questi anni (...) Non mi ha regalato niente nessuno, questo è sicuro. E se sono orgoglioso di dove sono arrivato non è tanto per il ruolo che ricopro ma perché non dimentico mai da dove sono partito, cioè dalle condizioni più svantaggiate dell'universo".

Nel libro viene ovviamente toccata anche l'esperienza del Grande Fratello, fino alla politica: "Rocco è ambizioso ma è anche bravo, impara la comunicazione politica da Gianroberto Casaleggio, per poi cambiare quella del Movimento 5 Stelle, stando fianco a fianco con DiMaio e Di Battista, e cresce su, su fino ad arrivare alla carica attuale".

Se il volume, prima o poi, sarà disponibile, al momento non è stato ancora chiarito.

Il diretto interessato al momento si dice tranquillo e minimizza: "È solo la mia storia".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata