Il Planetario dell'Unione Sarda riapre alle scuole. Dal 2 al 5 ottobre lo staff scientifico presenta, nell'Open Week, il nuovo programma predisposto per le scuole di ogni ordine e grado, un evento dedicato ai docenti, dirigenti e genitori.

La missione principale del Planetario dell’Unione Sarda è la divulgazione della scienza ed in questo ambito le scuole, ed in particolare gli studenti, sono i soggetti principali a cui si rivolge. Lo staff del Planetario ha ideato una serie di proiezioni didattiche e laboratori che vengono proposti alle scuole per affiancare ed integrare la normale offerta formativa nel campo delle scienze.

Il focus principale delle attività proposte è incentrato sull’astronomia e l’astrofisica, ma altri temi di grande attualità scientifica come il clima ed i mutamenti climatici, l’origine della vita sulla Terra e la ricerca di altre forme di vita nell’Universo vengono affrontati con un linguaggio semplice, ma rigoroso.

Le novità di quest'anno riguardano il progetto dell'Einstein Telescope, i Buchi Neri ed i temi della Relatività di Einstein che vengono proposti con l'ausilio di simulazioni, video ed attività che aiuteranno gli studenti a comprendere l'importanza scientifica di questo progetto.

Ad integrare le proiezioni ci sono i laboratori, fra i quali è presente l’osservazione diretta del cielo al telescopio, che permette di osservare direttamente un corpo celeste: Sole, Luna, Pianeti, Stelle Doppie ed altro.

Infine, a tutte le scuole della Sardegna che avessero difficoltà nell’organizzare una visita didattica nella struttura  è offerta la possibilità di ospitare lo staff del Planetario presso la loro sede, per lezioni, conferenze, laboratori ed osservazione del cielo diurno e notturno al telescopio.

L'Open Week si tiene nella sede del Planetario, in Piazza Unione Sarda a Cagliari, il calendario visibile ed i programmi per le scuole possono essere visti sul sito www.planetariounionesarda.it

Per informazioni e prenotazioni: 070/6013552.