Il Premio Nobel per la Letteratura 2020 è stato assegnato alla poetessa americana Louise Glück "per la sua inconfondibile voce poetica - spiegano da Stoccolma - che con la bellezza austera rende universale l'esistenza individuale".

Louise Glück è nata nel 1943 a New York e vive a Cambridge, Massachusetts. Oltre alla sua scrittura è professoressa di inglese alla Yale University, New Haven, in Connecticut. Ha fatto il suo debutto nel 1968 con "Firstborn", ed è stata presto acclamata fra le voci poetiche più importanti della letteratura contemporanea americana. Ha ricevuto diversi prestigiosi premi, tra i quali il Premio Pulitzer (1993) e il National Book Award (2014).

Louise Glück ha pubblicato dodici raccolte di poesia e alcuni volumi di saggi sulla poesia. Nei suoi testi l'infanzia e la vita familiare, lo stretto rapporto con genitori e fratelli.

"Glück cerca l'universale - spiegano da Stoccolma - e in questo prende ispirazione dai miti e dai motivi classici, presenti nella maggior parte delle sue opere.

Celebri le sue raccolte "Il trionfo di Achille" (1985) e "Ararat" (1990), con grande successo di pubblico negli USA e all'estero.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata