Il riscatto di un territorio morso dalla crisi può avvenire anche a partire da un elemento apparentemente insignificante come le erbe, comprese quelle che ci crescono sotto casa.

Tra i molteplici prodotti che si possono ottenere, infatti, ci sono anche preziosi indumenti e manufatti artigianali in lana, seta e cotone.

Del ventaglio di possibilità offerte da erbe e piante si parlerà diffusamente lunedì, alle 17, presso il Centro di Aggregazione Sociale del parco Etfas nell'iniziativa "Dalle erbe alle sciarpe: alla scoperta delle piante tintorie".

L'incontro pubblico, il primo di una serie, è organizzato dall'associazione Centro Sperimentale Autosviluppo con la collaborazione dell'associazione Gennarta e il patrocinio del Comune di Musei.

Anna De Col, esperta di tinture naturali e di lavorazione artigianale della lana illustrerà le varie tappe che dalla coltivazione delle erbe possono portare alla realizzazione di splendidi indumenti in lana, seta e cotone. "L'incontro - spiega il sindaco Antonello Cocco - vuole essere il preludio ad un progetto che mira a creare formazione ed opportunità lavorative sostenibili per tutto il territorio. A partire dai terreni per coltivare le erbe per continuare con gli allevamenti dai quali si ottiene la lana la filiera di trasformazione è lunga e sono ingenti i fondi europei per finanziarla".

Non a caso all'incontro pubblico è prevista la partecipazione di diversi imprenditori del settore.
© Riproduzione riservata