I mercatini di Natale? A Mosca saranno targati Italia, grazie a un Festival patrocinato dal Consolato di Roma nella capitale russa, dove sono attese non meno di 30mila persone.

"Il festival è aperto al pubblico, interamente gratuito, e naturalmente dedicato alle famiglie e ai bambini, per i quali ci saranno tante attività dedicate", ha detto il console Francesco Forte alla presentazione dell'iniziativa. I mercatini si terranno in una zona centrale della capitale russa, nelle aree del Museo di Mosca. "Per l'occasione - ha proseguito Forte - lo trasformeremo e punteremo sulle decorazioni, sia negli spazi esterni che quelli esterni. Naturalmente si potrà gustare cibo italiano, grazie anche alla partnership con Eataly, e sarà possibile trovare dei regali originali, tutti davvero italiani".

Ad allietare i visitatori ci saranno anche artisti nostrani - la lista è in via di definizione - e russi, proprio per marcare lo spirito di "comunità unica", italo-russa.

"L'Italia ormai ha pochissimi segreti per i nostri amici russi", commenta il vice-ambasciatore Guido de Sanctis. "Ma la maggior parte di loro non conosce l'atmosfera intima del Natale italiano perché si passa in famiglia. Noi allora abbiamo pensato di far vedere cosa succede nelle case italiani in quei giorni...

non posso dire di più perché deve essere una sorpresa. Ma chi ha una famiglia molto piccola, tra gli italiani qui a Mosca, si troverà di certo proiettato indietro nel tempo".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata