"Human Rights": 70 anni di diritti umani raccontati dalle immagini storiche dell'Onu
La mostra fotografica alla Casa di Vetro di Milano dall'8 dicembre al 22 giugno 2019Il 10 dicembre del 1948 veniva firmata a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e per celebrare la ricorrenza Milano ospiterà la mostra fotografica "Human Rights. La storia dell'Onu - e del mondo - nelle più belle immagini della United Nations Photo Library".
Un'iniziativa che fa parte del progetto "History & Photography" e che si pone l'obiettivo di raccontare la grande Storia attraverso le immagini di archivi storico fotografici italiani e internazionali, pubblici e privati. Una modalità nuova e meno "accademica" di ripercorrere gli eventi che hanno segnato il '900 e la più stretta attualità, per gli appassionati di fotografia e soprattutto per i giovani, con un'innovativa possibilità creata ad hoc per gli studenti di utilizzare a scuola le immagini della mostra (anche una volta terminata) tramite un link riservato e una password a tempo.
Le 60 immagini dell'esposizione si soffermano in particolare sulle missioni civili e militari di cui le Nazioni Unite sono state protagoniste, e insieme raccontano come si è evoluta la sensibilità globale nei confronti di questioni come la povertà di alcuni Paesi, l'istruzione, l'assistenza sanitaria, la diffusione dei diritti umani, l'esplosione demografica, la questione femminile, i temi ambientali, il consumo di droghe e la questione migratoria.
Non manca poi il tentativo di autocritica sui limiti dell'Onu stessa, e in particolare sull'atteggiamento contraddittorio di alcuni dei Paesi che vi aderiscono senza però condividerne o metterne in pratica i principi fondanti.
L'ONU: COME NASCE E PERCHÉ - L’Organizzazione delle Nazioni Unite viene fondata a San Francisco nello stesso giorno in cui finisce ufficialmente il secondo conflitto mondiale in Italia e si conclude il 26 giugno del '45 con la firma dello Statuto da parte dei primi 50 Stati aderenti.
È il punto di arrivo dello sforzo diplomatico delle due maggiori potenze vincitrici della guerra, rappresentante dal presidente americano Franklin Delano Roosevelt e dal Premier britannico Winston Churchill, che il 14 agosto del 1941, a bordo della nave da guerra Prince of Wales, sottoscrivono la Carta Atlantica.
L'ufficializzazione e la firma dello Statuto fondativo dell'Onu arriveranno poi il 25 ottobre del '45 e la prima Assemblea Generale, alla presenza dei rappresentanti di 51 Stati, si terrà il 10 gennaio 1946 a Londra.
LA DICHIARAZIONE - Nata come risposta alla follia della seconda guerra mondiale, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo è parte fondante dei documenti delle Nazioni Unite, anche se alcuni degli Stati membri continuano a non ritenerla vincolante.
Questo non ne diminuisce, però, l'importanza storica fondamentale: è infatti il primo documento a sancire universalmente (cioè in ogni epoca storica e in ogni parte del mondo) i diritti che spettano all'essere umano come individuo.
(Unioneonline/b.m.)