Aspettando il Festival dell'Altrove dedicato allo scrittore e antropologo Giulio Angioni, quest'anno giunto alla sua VII edizione, (che si svolgerà nelle giornate del mese di ottobre), il Comune di Guasila – con il contributo dell'associazione Enti Locali per lo Spettacolo – ha riproposto l'iniziativa “A su scurigadroxu in bixinau”. «Proseguono le nostre iniziative legate alla promozione della cultura», dice la sindaca Paola Casula. 

Martedì 12 settembre terzo e ultimo appuntamento della manifestazione che precede il Festival, alle 21.30 in piazza Matteotti, per l'incontro con la scrittrice Nadia Terranova. Un appuntamento che si annuncia già particolare in quanto la scrittrice sarà a Guasila con “Trentasette secondi” per la prima presentazione nazionale, ma non solo. Lo spettacolare monologo tratto dal libro “Trema la notte” (edizioni Einaudi Stile Libero) racconta una vicenda molto toccante: il più devastante terremoto mai avvenuto in Europa che rase al suolo Messina e Reggio Calabria, visto attraverso gli occhi di una bambina e di un bambino. 

All’alba del 28 dicembre 1908, trentasette secondi sconvolsero la placida notte in cui dormivano gli abitanti delle due coste dirimpettaie, siciliana e calabrese. Tramite la sua voce e quella di testimonianze e commentatori dell’epoca Nadia Terranova ricostruisce lo scenario dell’ultima notte prima dell’apocalisse, il risveglio traumatico in un’alba di rovine, il caos e la disperazione dei sopravvissuti tra fughe verso il nord e vita nelle baracche

© Riproduzione riservata