Dopo aver vinto le finali regionali, allieve e allievi del Liceo Azuni di Sassari hanno preso parte ai campionati nazionali di debate, di lingue e civiltà classiche e di filosofia.

Nei giorni scorsi Agnese Bussu, Francesca Dettori e Elena Mela, allieve del terzo anno del liceo classico, e Edoardo Russu, del secondo anno, accompagnati dalla coordinatrice del progetto e docente coach Roberta Soggia, si sono classificati al dodicesimo posto su venti squadre partecipanti a Marina di Massa nella finale dei campionati nazionali di debate, disciplina dove bisogna far emergere le capacità di comunicazione.

Gli studenti dell'Azuni hanno discusso del diritto di veto degli Stati nel Consiglio di sicurezza dell’ONU, di assistenza sanitaria universale, della possibilità che i civili non debbano possedere armi e dell’eventuale cofinanziamento pubblico dello ride-sharing.

A fine settimana scorsa Ginevra Chianese, del quinto anno del liceo classico, con un elaborato sull’esplorazione nel mondo antico è risultata quindicesima fra i trentotto partecipanti alla finale dei campionati nazionali di lingue e civiltà classiche, disputata sia on-line che in presenza a Sulmona.

Qualche settimana fa invece Enrico Mele si è classificato al terzo posto nella sezione in lingua inglese di filosofia, con un elaborato sul ruolo dell’opinione pubblica nei sistemi democratici moderni in relazione al pensiero di Kelsen

Invece Marco Scognamillo è arrivato quindicesimo (su 42 partecipanti) nella sezione lingua italiana di filosofia.

© Riproduzione riservata