"Dal Piemonte alla Sardegna, epopea di Giuseppe Cavallera" è il convegno in programma per il 26 novembre a Carloforte, nell’omonimo teatro,  che ricostruirà la figura dell’uomo e il contesto storico nel quale si è sviluppata la sua attività.

Figlio di contadini piemontesi, medico, a Carloforte fondò la Lega dei Battellieri. Venne eletto sindaco, il primo socialista, nel 1906. Nel 1913 arriva invece la carica da senatore. Il suo legame con Carloforte è sempre stato fortissimo. Si sposò con una ragazza del posto e insieme ebbero sei figli.

L'appuntamento è organizzato dalla cooperativa Casa del Proletariato con la collaborazione del Comune. Dalle 10 alle 17 sono previsti diversi interventi. Tra i numerosi contributi che animeranno il convegno, alle 11: “Gli anni giovanili di Giuseppe Cavallera a Cuneo e in Piemonte, gli studi e i primi contatti con il socialismo” di Bruno Bo; alle 15 “Giuseppe Cavallera medico per il malato e il cittadini” di Nuccio Guaita; alle 16,30 “La costruzione del Cavallera” a cura di Salvatore Rivano; alle 17 Mario Pintus parla de “La vita del Teatro Cavallera, aspetti storici e culturali”.

© Riproduzione riservata