È il Libano a vincere al Girotonno, kermesse internazionale che coinvolge gastronomi, chef, esperti di cucina del tonno, giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea.

La rassegna, giunta alla diciottesima edizione e organizzata dal Comune di Carloforte ha trasformato, dal 2 al 5 giugno, il caratteristico borgo nell'isola di San Pietro nella "Capitale del tonno di qualità".

Lo chef Richard Abou Zaki, del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio (Fermo) e rappresentante del Libano, è dunque il vincitore assoluto della “Tuna Competition”, la gara tra chef di quattro Paesi: Italia, Giappone, Colombia e Libano.

La classifica finale è stata poi completata dal secondo posto dello chef della Colombia, Jose Narbona Rodriguez, executive chef di Mitù, ristorante colombiano di Milano, dal terzo dell'Italia rappresentata dai sardi Davide Atzeni, chef e patron del Coxinendi, ristorante davanti al castello di Sanluri, nel cuore del Medio Campidano e Mauro Ladu, chef patron dell'osteria Abbamele a Mamoiada (Nuoro) . Quarto posto al Giappone con gli chef Roberto Okabe, chef e patron del ristorante Finger's a Milano, e dallo chef ShimpeyHirota.

Al Girotonno anche un premio speciale, che va al piatto della Colombia e allo chef Jose Narbona Rodriguez. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata