Giovanni Impastato, tour sardo per ricordare il fratello Peppino
Dieci giorni di incontri per ricordare il giornalista vittima della mafiaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giovanni Impastato è ritornato in Sardegna. In questi giorni, il fratello di Peppino Impastato ricorderà, appunto, la figura e l'opera di suo fratello giornalista, che denunciò i reati di mafia. E cadde proprio, vittima della mafia, quarant'anni fa.
Dopo le tappe di Ortacesus e Villacidro, stamani Impastato ha incontrato gli alunni di Sanluri e questo pomeriggio alle 17.30 è previsto un confronto con tutta la comunità nella biblioteca comunale.
L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Gramsciana.
I prossimi appuntamenti: domani 4 ottobre a Villamar alle 9 con le scuole, alle 17.30 per i cittadini nella casa maiorchina. Sabato 5 tappa a Isili alle 9 con gli studenti, alle 18 nel centro sociale. Lunedì 7 alle 10.30 a Terralba con le scuole, alle 18 nel museo dell'ossidiana di Pau per tutti. Ancora il 9 ottobre a Bitti alle 9,30 per gli studenti, alle 19 nel salone parrocchiale e il 10 ottobre a Oristano alle 10.30 con le scuole e alle 17.30 nel Centro Servizi Culturali di via Carpaccio.
Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana ha spiegato: "Giovanni, fratello di Peppino, ne ha raccolto il testimone e fa il punto della situazione delle mafie - e delle antimafie - in Italia, dall'osservatorio di Casa Memoria e del Centro Impastato, da quarant'anni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata".