Il dipartimento di Scienze umanistiche e sociali (DUMAS) dell'Università di Sassari ha accolto nei giorni scorsi dodici studenti e studentesse di Filologia catalana, provenienti dall'Università "Rovira i Virgili" di Tarragona.

Accompagnati dal professor Pere Navarro, i giovani ospiti sono stati ricevuti dalla docente Arantxa Llàce oltre che dalle studentesse e dagli studenti del dipartimento, cimentatisi poi nel ruolo di guide turistiche in lingua catalana.

L’incontro è stata l'occasione per fare un tour della città alla scoperta delle mura medioevali, della fontana di Rosello, del Duomo e di altri monumenti e bellezze cittadine, in una giornata di scambio culturale che ha contribuito a rafforzare i rapporti tra le due università.

Le ragazze e i ragazzi catalani hanno anche incontrato la direttrice del dipartimento, Donatella Carboni, e hanno portato in dono alcuni volumi di lingua e cultura catalana, subito messi a disposizione degli studenti e delle studentesse del DUMAS.

L'iniziativa, svoltasi nell'arco di una settimana all'interno del programma di mobilità DRAC della Xarxa Vives d'Universitats, è stata resa possibile dal coordinamento fra il Dumas, la stessa Xarxa Vives d'Universitats, L'institut Ramon Llull e gli studenti dei due atenei.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata