Dal 15 al 17 ottobre tornano le Giornate Erasmus, appuntamento che si accompagna ad oltre 3500 iniziative, in presenza e online, nel mondo con l'obiettivo di celebrare il noto Programma europeo.

Nonostante l'emergenza sanitaria per il Covid-19, la comunità Erasmus reagisce all'incertezza proponendo anche in Italia 200 appuntamenti, per mostrare e promuovere le opportunità del Programma.

Gli #Erasmusdays giungono alla quarta edizione e nascono dalla collaborazione tra l'Agenzia Erasmus+, Indire e l'Agenzia Erasmus in Francia. L'iniziativa quest'anno è organizzata sotto l'Alto Patronato della Commissione europea - con la Commissaria europea per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Marija Gabriel - e del Parlamento europeo - con il Presidente del Parlamento David Maria Sassoli.

Anche in questa edizione sono moltissimi i soggetti coinvolti, come scuole, università, centri di istruzione per gli adulti, istituti per la formazione, centri di ricerca ma anche società private, associazioni sportive, centri per l'impiego e Ong.

L'Agenzia Erasmus+ Indire quest'anno porta gli #Erasmusdays anche nelle dirette Facebook "Un caffè con…", i consueti incontri informali alle 14.30 sul canale Facebook dell'Agenzia.

Giovedì 15 ottobre "Un caffè con…insieme per gli #Erasmusdays" si potrà scoprire cosa stanno organizzando alcuni beneficiari e le altre Agenzie Erasmus+ in Europa. Venerdì 16 ottobre il tema di "Un caffè con…Erasmus è inclusione" sarà, appunto, l'inclusione sociale nei progetti Erasmus+, con il racconto delle esperienze da parte dei protagonisti.

Sabato 17 ottobre l'incontro è con alcuni musicisti dell'Orchestra Erasmus, il gruppo musicale composto da studenti Erasmus dei Conservatori.

(Unioneonline/v.l.)