Si celebra il 22 aprile il 50esimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra, Earth Day, appuntamento dedicato alla tutela del Pianeta e che coinvolge ogni anno miliardi di persone attraverso 75mila partner in 193 Paesi.

All'Italia il compito di aprire le celebrazioni mondiali dedicandole a Papa Francesco, nel quinto anniversario dell'Enciclica "Laudato si'".

La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet sarà integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20).

#OnePeopleOnePlanet nasce dagli sforzi di due organizzazioni, Earth Day e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano insieme nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale oggi sospesa per l'emergenza Covid-19.

La maratona italiana sarà parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise.

"Siamo onorati dell'impegno che Sua Santità Papa Francesco mette nell'unire le persone sull'importanza della Terra in questo momento così importante - dichiarano Denis Hayes, fondatore dell'Earth Day, e Kathleen Rogers, presidente dell'Earth Day Network - la sua Enciclica Laudato Sì sottolinea il potente rapporto che ognuno di noi ha con il nostro unico Pianeta".

La maratona online sarà anche animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a programmi radio televisivi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata