Respirare l'aria salubre a pieni polmoni aiuta a combattere gli acciacchi dell'età.

È (anche) per questo motivo che il docente Ignazio Argiolas, allenatore professionista con trent'anni di esperienza nel centro federale di Coverciano, ha scelto il Parco artistico di Dolianova come scenario ideale per il nuovo corso sperimentale di ginnastica dolce rivolto a circa trenta signore di Monserrato.

È iniziato questa mattina il secondo incontro del corso che prevede momenti di socializzazione intervallati da attività motorie di base tra le sculture dell'artista Gianni Argiolas, nell'immenso parco di Isca sa Folla.

L'iniziativa è maturata dopo alcune esperienza di ginnastica dolce nel parco di Monte Claro a Cagliari che ha ispirato prima una relazione sulle attività motorie degli anziani illustrata nel 2012 a New York dalla sociologa Annalisa Frisna e poi un vero e proprio percorso per la ricerca del benessere della terza età (chiamato Progetto Argiolas) nato con il coinvolgimento del sociologo Remo Ronchitelli.

"Gli anziani non devono trascorrere il loro tempo seduti nella panchine dei giardinetti o stando ore e ore davanti alla tv, al contrario devono riconciliarsi con il benessere fisico", spiega Ignazio Argiolas che nel suo innovativo corso per la terza età propone una ginnastica senza forzature da svolgere anche da soli, nel giardino di casa.

L'immensa area verde che ospita dipinti e sculture dell'artista Gianni Argiolas contiene al suo interno 15 siti scultorei con 250 monumenti.

Spesso nel parco vengono promosse iniziative culturali di vario tipo.

Da circa un anno il parco è diventato il simbolo della lotta al fuoco.

"La scorsa estate un grosso incendio ha distrutto il sito denominato Su Nascimentu, dove ogni anno, il 26 dicembre, viene realizzato per il pubblico l'allestimento scenico del presepe vivente. Quel sito, annerito dal fuoco, adesso ci ricorda quanto sia importante promuovere una seria azione di contrasto e prevenzione agli incendi", sottolinea Gianni Argiolas.
© Riproduzione riservata