Dopo oltre tre mesi di chiusura forzata per via del Covid, la Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza riapre al pubblico.

Domani alle 11 una piccola cerimonia, alla quale saranno presenti il sindaco Alessandro Defrassu e il presidente della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, Giorgio Macciotta.

La Casa Museo era chiusa dallo scorso 8 marzo. Ora si è pronti a ripartire nel rispetto delle regole di sicurezza anti Covid.

Quanti raggiungeranno la casa museo troveranno delle novità, ad iniziare dalla mostra "Ricominciando dall'inizio", il cui allestimento era in atto già dai primi giorni di marzo. Il percorso espositivo è parte del progetto Ritornare a Gramsci, nell'ambito del quale gli artisti Marco Crivellin, Costanza Ferrini e Marta Fontana hanno realizzato questa prima tappa espositiva all'interno delle sale site al piano terra della Casa Museo.

A maggio la Fondazione ha consentito di visitare virtualmente la mostra, mai inaugurata a causa dell'emergenza, attraverso uno spazio digitale disponibile nel sito web della Casa Museo. Da domani sarà invece possibile visitarla di persona durante i consueti orari di apertura al pubblico.

Altre novità riguardano le visite alla Casa Museo che si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni emanate per contrastare la diffusione del virus. Si potrà accedere ai locali siti nel Corso Umberto solo se provvisti di mascherina, seguendo le indicazioni grafiche e quelle esposte dal personale. Inoltre è altamente raccomandata la prenotazione in quanto l'ingresso al museo sarà consentito a un massimo di 3 persone per volta.
© Riproduzione riservata