Prende il via domani, martedì 30 agosto, il laboratorio di archeologia di Gesico promosso dall’amministrazione comunale e dall’associazione turistica Pro loco e riservato ai bambini dai 5 ai 15 anni (verrà data precedenza ai bambini residenti).

Il laboratorio, dal titolo “Dalla terra viene la storia – Impariamo con l’archeologia” a cura dell’archeologa Maily Serra, si chiuderà sabato 3 settembre con la visita alla mostra “Nuragica: un viaggio nel tempo” allestita nella Fiera di Cagliari.

Gli incontri si terranno nella Casa Dessì, con visite guidate nel Monte San Mauro e nel nuraghe di San Sebastiano. "Si tratta di un progetto sul quale crediamo molto, perché riteniamo fondamentale avvicinare i più piccoli allo studio della nostra storia e alla ricoperta della nostra cultura", sottolinea il presidente dell’associazione turistica Carlo Carta. L’iniziativa è inserita nella rassegna “Estate a Gesico” promossa dal Comune in collaborazione con l’Unione dei Comuni Trexenta, l’associazione Trexenta Experience e tutte le associazioni culturali attive a Gesico. 

Nell'ambito della stessa rassegna estiva, sabato 3 settembre, nella chiesetta di Santa Maria si terranno le presentazioni dei libri “Vorrei fosse sempre primavera” di Jenny Carboni, "Il profumo della libertà” di Carlo Sorgia, e “Oltre il mandorleto” di Vincenzo Soddu, con le letture di Dario Cosseddu.

"Stiamo lavorando per promuovere la cultura letteraria, anche attraverso la nascita di un'associazione culturale che possa portare avanti iniziative di questo tipo nella speranza di coinvolgere in particolare i più giovani", ha detto il sindaco Terenzio Schirru.

© Riproduzione riservata