L'ex struttura carceraria di Fornelli, una delle più grandi attrazioni del parco nazionale dell' Asinara, è sempre chiusa al pubblico.

La Conservatoria delle coste, agenzia della regione Sardegna, proprietaria dell' immobile, l'ha giudicata da tempo inagibile, ma nel frattempo non si è fatto nulla per risolvere o rimuovere tale situazione.

L'Ente Parco ha richiesto più volte l'uso della struttura, anche per restaurarla, ma non avrebbe ricevuto risposta.

Il risultato è che Fornelli, l'ex Caienna o Alcatraz sarda, rimane chiuso, per la delusione delle centinaia di turisti giornalieri del Parco, che appena mettono piede sull'isola chiedono di poterlo visitare.

In effetti l'ex carcere ha una storia straordinaria, essendo stato a suo tempo, specie negli anni '70 e '80, la prigione "più dura d'Italia", che ha ospitato mafiosi, camorristi, brigatisti, terroristi e delinquenti comuni di grande pericolosità e fama, tutti in regime di 41 bis.

Tanto per fare qualche nome, i bracci speciali del penitenziario sono stati la residenza forzata del mafioso Leoluca Bagarella, del camorrista Raffaele Cutolo, dei brigatisti Renato Curcio e Alberto Franceschini (artefici della famosa rivolta carceraria del 2 ottobre 1979 ), del terrorista nero Mario Tuti o del famoso rapinatore Renato Vallanzasca.

Ogni cella dell' ex carcere di Fornelli trasuda quindi storia, ogni sua pietra emana curiosità ed è un peccato che tutto ciò non sia fruibile al pubblico.

Da altre parti, come per l'ex carcere di Alcatraz negli Stati Uniti, situato in un'isoletta di fronte a San Francisco, ci hanno costruito sopra un'intera economia.

Altrettanto potrebbe essere per Fornelli, situata nella parte sud dell'Asinara, a soli 10 minuti di navigazione da Stintino.

Ma come al solito burocrazia e conflitti di competenze soffocano ciò che il buon senso suggerirebbe.

Una curiosità: mentre ad Alcatraz qualche tentativo di fuga andò in porto (uno è stato immortalato dalla celebre pellicola di Clint Eastwood ), da Fornelli nessuno è riuscito ad evadere.
© Riproduzione riservata