Torna in Gallura, dal 31 maggio al 16 giugno, il Festival Teatri Peregrini, iniziativa organizzata da officineperegrine teatro e diretta da Vittoria Nicoli.

Titolo e tema della rassegna è "PossaAbilità", dall'unione delle parole possibilità e abilità: l'obiettivo è infatti quello di stimolare l'esplorazione e il superamento dei limiti individuali e culturali anche rappresentando la diversità e la disabilità intese come ricchezza e opportunità di crescita personale e collettiva.

In cartellone spettacoli teatrali e laboratori didattici condotti da artisti disabili e non, così come opere filmiche di artisti impegnati nelle lotte sociali, e incontri sull'arte con insegnanti, pedagoghi, e associazioni territoriali.

Venti gli appuntamenti previsti, suddivisi in quattro sezioni: teatro, laboratori, cinema e dibattiti. Coinvolte le località di Santa Teresa, Tempio Pausania, Aggius, Calangianus, Olbia e San Pantaleo.

Apertura ufficiale giovedì 31 maggio (alle 10.30) al liceo artistico "Faber" di Tempio Pausania.

GLI APPUNTAMENTI - Fra gli appuntamenti in evidenza, il 3 e 4 giugno è in programma il laboratorio di teatro urbano "Percorsi di fuga" condotto dai "nontantoprecisi" (Roma), negli spazi urbani di Santa Teresa Gallura.

Il 7 giugno (alle 19) è in agenda "PossaAbilità", incontro con officineperegrine teatro e il filosofo Nicola Comerci sul tema del festival, l'intreccio indissolubile di possibilità e abilità a San Pantaleo - fraz. di Olbia.

Venerdì 8 Giugno (alle 21) a Calangianus si terrà la proiezione del film "Binxet sotto il confine", di Luigi D'Alife con voce narrante di Elio Germano. Un viaggio tra vita e morte, dignità e dolore, lotta e libertà lungo i 911 km del confine turco-siriano.

Sabato 9 Giugno (alle 21) a Calangianus spettacolo "7 tipi d'Amore" di Fringe Teatro (Terni).

Domenica 10 Giugno (alle 21) a Olbia spettacolo di teatro sordo "Dialoghi dietro le quinte" di Arte&Mani. Giovedì 14 Giugno (alle 21) a Lu Brandali Santa Teresa Gallura "PoEtica dello scarto", incontro con il Museo dell'Ossidiana di Pau sul valore politico e poetico dello "scarto" come traccia e segno che ha molto da raccontare.

Sabato 16 giugno (dalle 10.30) evento conclusivo del Festival iSola di Municca dell'Arte e della Natura a Santa Teresa Gallura, con il laboratorio "Corpi in Gioco" condotto da Marcella Meloni di Tandem Flop, un concerto blues con strumenti auto-prodotti e un concerto di "scambio artistico" con il Festival Musica sulle Bocche.

Gli spettacoli, i film, i dibattiti e le mostre sono tutti ad ingresso gratuito, i laboratori sono gratuiti previa iscrizione.

Per il programma completo della manifestazione è possibile consultare il sito web e la pagina Facebook dedicati.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata