Nei giorni scorsi è rimbalzata nel web e sui social una notizia: "La NASA introduce un tredicesimo segno zodiacale". E' il caso quindi di fare luce su quella che risulta essere una notizia falsa, ma con una base di verità. Intanto smentiamo subito la notizia, la NASA non ha certificato alcun nuovo "segno" zodiacale, il suo compito è quello di coordinare le attività scientifiche e tecnologiche di esplorazione dello spazio per conto degli Stati Uniti d'America e non si occupa della rappresentazione delle costellazioni nella volta celeste.

Se non è la NASA a curare quindi la toponomastica delle costellazioni, è l'Unione Astronomica Internazionale, l'IAU, che ha ripreso le costellazioni rappresentate in epoca antica e nel 1922 ne ha definito con grande precisione il loro numero, 88, ed i loro confini. Possiamo quindi dire che le attuali costellazioni nascono più di 5000 anni fa in mesopotamia e sono giunte con modifiche, integrazioni, cancellazioni, fino alla nostra epoca.

L'attuale utilità scientifica è quella di identificare una zona del cielo, mentre per gli antichi, le costellazioni avevano un valore che poteva andare oltre al semplice orientamento notturno. Fra le più conosciute vi sono quelle zodiacali, che nell'immaginario collettivo assumono un ruolo preminente mentre nella realtà, molte di loro sono difficili da individuare. L'importanza dello Zodiaco risale ai tempi antichi, quando i popoli della Mesopotamia attribuirono alle costellazioni zodiacali poteri magici e mistici interpretati dall'astrologia.

Quei primi astronomi e "sacerdoti del tempo", capirono che il Sole si muove rispetto alle stelle, e determinarono che in circa 365 giorni il Sole compie un intero cerchio nella volta celeste. Chiamato "anno" il principale ciclo cosmico, lungo questo percorso vennero rappresentate 12 costellazioni, una per ogni ciclo lunare, nacque così lo Zodiaco, il cerchio di figure di persone e animali che noi tutti conosciamo. Questi sacerdoti ritenevano che la posizione del Sole rispetto ad una costellazione nel momento della nascita, determinasse il carattere e futuro della persona. Ma lo zodiaco è solo un cerchio di forme disegnate dall'uomo e nessuna influenza possono avere sulla vita di ciascuno di noi.

Ma allora quante sono le costellazioni zodiacali? Dodici secondo la rappresentazione antica, ma nella realtà di oggi sono 13, in quanto il Sole passa all'interno dei confini di una tredicesima costellazione, quella di Ofiuco. Un fondo di verità per una notizia falsa che periodicamente viene rilanciata nel web.
© Riproduzione riservata