Saranno i fatti, i personaggi e le ricorrenze della settimana dal 4 al 10 luglio i protagonisti di “Il giorno e la Storia”, il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana che vedrà in veste di editorialista il direttore de L’Unione Sarda, Emanuele Dessì. La trasmissione, in onda tutti i giorni alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia, esaminerà alcuni degli eventi storici di sette giorni.

Lunedì 4 luglio ricorre il lancio al pubblico della Fiat “Nuova 500” nel 1957. La presentazione è un mezzo fiasco e la casa automobilistica a novembre corre ai ripari con una seconda serie. La fortunatissima avventura della Nuova 500 si chiude il primo agosto 1975 con oltre 5 milioni di auto prodotte.

Martedì 5 luglio si viaggia nel tempo tornando al 1294, giorno dell’elezione di papa Celestino V, dopo 27 mesi di Conclave. Eremita e mistico non resiste a lungo e, a soli 4 mesi dalla sua incoronazione, decide di abdicare.

Mercoledì 6 luglio Dessì ricorda il primo vaccino antirabbico praticato da Louis Pasteur su un essere umano, nel 1885, mentre giovedì 7 luglio la nascita della Montedison, colosso della chimica italiana, nel 1966. Società che viene costituita dalla fusione tra la Montecatini, la maggiore azienda chimica del Paese, e la Edison, numero uno nel campo dell’energia elettrica.

Giovedì 8 luglio il protagonista è Sandro Pertini, eletto presidente della Repubblica nel 1978. Personaggio molto popolare, uomo dal carattere diretto e schietto, la cui vicenda personale lo avvicina alla gente comune.

Venerdì 9 luglio ecco gli Azzurri che nel 2006 vincono il loro quarto Mondiale di calcio, battendo in finale la Francia, a Berlino.

La settimana di Dessì si chiude domenica 10 luglio ricordando il disastro di Seveso nel 1976. Una nube di diossina fuoriesce dallo stabilimento chimico della Icmesa e intossica la popolazione locale, l’aria, i terreni e gli animali. È questo uno dei più gravi incidenti industriali della storia.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata