Un'altra donna italiana sul podio delle migliori al mondo.

Elsa Viora, direttore del servizio Ecografia ostetrica ginecologica e diagnosi prenatale dell'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino, è stata insignita del premio mondiale "Award in recognition of Women Obstetrician/Gynecologists" dalla Figo, la Federazione Internazionale dei Ginecologi ed Ostetrici.

Il riconoscimento è stato assegnato in occasione del recente XXII congresso mondiale "Figo" a Rio de Janeiro, ed è relativo ad un nuovo test del Dna fetale per lo screening neonatale, avviato pochi mesi fa.

Nel dettaglio, si tratta di un semplice prelievo di sangue materno che sarà in grado di ridurre gli esami invasivi per avere una prima indicazione delle caratteristiche genetiche del feto.

Il Premio è stato assegnato alle migliori ginecologhe donne a livello mondiale, che hanno contribuito attraverso tutta la loro carriera al miglioramento della salute per le donne, le madri e i loro figli . A riceverlo una ventina di donne, valutate da una commissione internazionale.

Elsa Viora è nota alla cronaca sarda perché, in qualità di presidente nazionale dell'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), si era a lungo interessata della situazione del punto nascite a "La Maddalena".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata