Un'attività di sensibilizzazione ambientale nel cuore della città, e che vedrà protagonisti i ragazzi e le ragazze della II D dell'istituto comprensivo Farina di Sassari.

Dopo aver cambiato volto alla fermata Atp di viale Italia (di fronte all'Upim) grazie all'affissione di cruciverba e quiz creati appositamente per chiarire, in modo divertente, alcuni dei dubbi sul conferimento dei rifiuti, gli studenti inviteranno i passanti a "mettersi in gioco" con loro e a unirsi alla squadra di "Giochiamocela! Insieme per la raccolta differenziata", iniziativa formativa partita a gennaio e che coinvolge 30 classi e 12 scuole.

Le attività si inseriscono in un percorso educativo che, come ogni anno, il settore Ambiente e Verde pubblico del Comune propone alle scuole di ogni ordine e grado della città, con laboratori di educazione ambientale dedicati alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Studenti e studentesse hanno appreso negli incontri in classe le "regole" da seguire ogni giorno per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata e sono stati stimolati a riflettere sulla necessità di partire dalle azioni che portano avanti individualmente e come classe.

Alcune classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato alle attività hanno poi ideato e realizzato prodotti di comunicazione non convenzionale, pensati per coinvolgere gli abitanti di Sassari in azioni di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, e che saranno presentati alla città attraverso l'organizzazione di piccoli eventi e incursioni ludiche diffusi anche tramite i social.

Nelle prossime settimane sarà la volta del liceo Artistico, dell'istituto tecnico Angioy, del De Villa e della I e III D dell'istituto comprensivo Farina.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata